Cos'è ICANN?

ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) è un ente no profit, organizzato in sede internazionale, avente la responsabilità di assegnare gli indirizzi IP (Internet Protocol) e l'identificatore di protocollo e di gestire il sistema dei nomi a dominio di primo livello (Top-Level Domain) generico (gTLD) e del codice internazionale (ccTLD) nonché i sistemi di root server. Questi servizi erano inizialmente prestati su mandato del governo degli Stati Uniti da IANA (Internet Assigned Numbers Authority), a cui ICANN si è ora sostituito, e da altri enti.

Come partnership pubblica-privata, ICANN ha la funzione di salvaguardare la stabilità operativa di Internet; di promuovere la competizione; di ampliare la rappresentanza delle comunità globali di Internet; e di sviluppare una politica appropriata al suo intento tramite processi partecipati e consensuali.

ICANN ha la responsabilità di coordinare la gestione degli elementi tecnici del DNS per assicurare risolvibilità universali in modo che tutti gli utenti di Internet siano in grado di trovare tutti gli indirizzi validi. L'ente svolge tali funzioni sovrintendendo l'assegnazione di identificatori tecnici universali usati nelle operazioni di Internet e la delega di nomi a dominio di primo livello (tipo .com, .info, ecc.).

Altre questioni che interessano gli utenti di Internet, quali le norme relative alle transazioni finanziarie, il controllo del contenuto di Internet, i messaggi pubblicitari non richiesti (spam) e la protezione dei dati esulano dall'intento principale di coordinamento tecnico di ICANN.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito di ICANN [ link ]

 

 

 

------------

Le informazioni contenute nella Knowledge Base sono fornite senza garanzia di alcun tipo, implicita od esplicita, compresa quella riguardo alla commercializzazione e/o compatibilita' in impieghi particolari. L'utente si assume l'intera responsabilita' per l'utilizzo di queste informazioni. In nessun caso Notelseit.com e i suoi fornitori si rendono responsabili per danni diretti, indiretti o accidentali che possano provocare perdita di denaro o di dati, anche se Notelseit.com o i suoi fornitori fossero stati avvisati. Il documento puo' essere copiato e distribuito alle seguenti condizioni: 1) il testo deve essere copiato integralmente e tutte le pagine devono essere incluse. 2) i programmi se presenti, devono essere copiati senza modifiche, 3) il documento deve essere distribuito interamente in ogni sua parte. 4) il documento non puo' essere distribuito a scopo di lucro.

  • Email, SSL
  • 0 Utenti hanno trovato utile questa risposta
Hai trovato questa risposta utile?

Related Articles

Che cosa sono le Regole di Naming?

E’ il documento che regolamenta l’assegnazione dei nomi a dominio e puo essere consultato sul...

Che cos’è un DNS?

I nomi a dominio sono stati creati per dare una percezione più immediata dei domini per l’uomo....

Che cos’è un Maintainer?

Si tratta di un Provider autorizzato dai vari registri a gestire i dati relativi ai domini e...

Che cos’è un Tech-C?

E’ il contatto tecnico per il dominio da registrare, cioè una persona o un reparto del maintainer...

Che cos’è un TLD?

 TLD (Top Level Domain) è il suffisso dell’indirizzo Internet e può essere generico (es.: .com,...