Cosa significa DNS? Come funziona un DNS?

È una sigla che sta per DOMAIN NAME SYSTEM. Il DNS gestisce la traduzione di un nome di dominio in un numero IP (detta risoluzione diretta) e viceversa da un numero IP ad un nome di dominio (detta risoluzione inversa).

Come funziona l' interrogazione di un DNS:

Quando voi richiedete la risoluzione di un nome il vostro DNS Server generalmente controlla nella sua cache. Se non ha il risultato allora contatta direttamente uno dei cosiddetti Root Server. I Root Servers sono dei server che gestiscono le zone/estensioni .com, .org, .net, .edu, ecc. (le più famose per intenderci). Se quindi cercate un sito .com, il vostro DNS contatta uno di questi Top Server e come risposta avrà un'altra serie di DNS Server che gestiscono la particolare estensione .com.
Verrà dunque fatta richiesta ad uno di questi server, che daranno come risposta una lista di server che gestiscono il dominio particolare.
All'ultimo passaggio al server che gestisce il dominio verrà richiesto di tradurre il "www" in indirizzo IP e a questo punto avremo la risposta definitiva. Il vostro server DNS quindi metterà in Cache questa corrispondenza di modo che se voi riaprirete nuovamente lo stesso sito web vi fornirà direttamente la risposta senza fare tutti i passaggi di cui sopra.

I Root Servers e la loro importanza:

Ci sono 13 root server in tutto il mondo, 10 negli Stati Uniti, 2 in Europa (Londra e Stoccolma) ed uno a Tokio. Ecco la lista dei Root Server, con relativo indirizzo IP:

A.ROOT-SERVERS.NET. IP=198.41.0.4 
B.ROOT-SERVERS.NET. IP=128.9.0.107 
C.ROOT-SERVERS.NET. IP=192.33.4.12 
D.ROOT-SERVERS.NET. IP=128.8.10.90 
E.ROOT-SERVERS.NET. IP=192.203.230.10 
F.ROOT-SERVERS.NET. IP=192.5.5.241 
G.ROOT-SERVERS.NET. IP=192.112.36.4 
H.ROOT-SERVERS.NET. IP=128.63.2.53 
I.ROOT-SERVERS.NET. IP=192.36.148.17 
J.ROOT-SERVERS.NET. IP=198.41.0.10 
K.ROOT-SERVERS.NET. IP=193.0.14.129 
L.ROOT-SERVERS.NET. IP=198.32.64.12 
M.ROOT-SERVERS.NET. IP=202.12.27.33

Questi Servers ricoprono un ruolo di fondamentale importanza. Per fare un esempio drastico, se questi server venissero spenti, nessuno potrebbe più navigare in Internet, evento che avrebbe  una grave ricaduta sull'economia mondiale. 

 

 

------------

Le informazioni contenute nella Knowledge Base sono fornite senza garanzia di alcun tipo, implicita od esplicita, compresa quella riguardo alla commercializzazione e/o compatibilita' in impieghi particolari. L'utente si assume l'intera responsabilita' per l'utilizzo di queste informazioni. In nessun caso Notelseit.com e i suoi fornitori si rendono responsabili per danni diretti, indiretti o accidentali che possano provocare perdita di denaro o di dati, anche se Notelseit.com o i suoi fornitori fossero stati avvisati. Il documento puo' essere copiato e distribuito alle seguenti condizioni: 1) il testo deve essere copiato integralmente e tutte le pagine devono essere incluse. 2) i programmi se presenti, devono essere copiati senza modifiche, 3) il documento deve essere distribuito interamente in ogni sua parte. 4) il documento non puo' essere distribuito a scopo di lucro.

  • Email, SSL
  • 0 Utenti hanno trovato utile questa risposta
Hai trovato questa risposta utile?

Related Articles

Che cosa sono le Regole di Naming?

E’ il documento che regolamenta l’assegnazione dei nomi a dominio e puo essere consultato sul...

Che cos’è un DNS?

I nomi a dominio sono stati creati per dare una percezione più immediata dei domini per l’uomo....

Che cos’è un Maintainer?

Si tratta di un Provider autorizzato dai vari registri a gestire i dati relativi ai domini e...

Che cos’è un Tech-C?

E’ il contatto tecnico per il dominio da registrare, cioè una persona o un reparto del maintainer...

Che cos’è un TLD?

 TLD (Top Level Domain) è il suffisso dell’indirizzo Internet e può essere generico (es.: .com,...